Cerca nel sito quadri, sculture, lampade o cornici
Cerca Falso d'autore
William Adolphe Bouguereau nasce a La Rochelle il 30 novembre 1825 per morirci il 19 Agosto 1905
Appartenente alla corrente dell’ accademismo è stato un importante pittore e docente francese; una pittura caratterizzata da una perfetta conoscenza sia della tecnica che della forma, ottenendo dai suoi lavori grandi effetti di realismo con finiture di alta qualità.
Per la sua formazione il suo stile è contaminato da vari elementi, infatti si ritrovano spunti di romanticismo neoclassico con dosi sia di idealismo che di approcci alla pittura naturalistica e temi di mitologia classica. Per quest’ultima il suo interesse era rivolto alla mitologia greca, in prevalenza, con la riproposizione di temi interpretati nel Rinascimento e nel periodo neo classico, periodi che hanno fortemente influenzato l’arte di Bouguereau I temi a lui più cari sono certamente i nudi artistici che le scene di vita di contadine e pastorelle inserite in paesaggi bucolici, ma non dobbiamo dimenticare l’interesse per lì allegoria e per la religione.
La produzione di Bouguereau è notevole ed arriva alla catalogazione di circa 826 opere. Tra le più importanti menzioniamo:
Uguaglianza davanti alla morte 1848
Famiglia indigente 1865
La minestra 1865
La giovinezza di Bacco 1884
Fiora e Zefiro 1875
Cupido bagnato 1891
Giovinetta che si difende da Cupido 1880
Zenobia trovata dai pastori sulle rive del fiume Araxe 1850
Omero e la sua Guida 1874