Cerca nel sito quadri, sculture, lampade o cornici
Cerca Falso d'autore
Il movimento pittorico culturale conosciuto come pop art, nasce nella seconda metà del 1900 in Gran Bretagna per poi espandersi negli Stati uniti e successivamente approdare anche in Europa. La pop art nasce come risposta alla crisi che stavano attraversando i movimenti e l’arte non figurativa portando così i giovani pittori a ricercare una nuova rappresentazione della realtà, più affine ai loro interessi. La parola pop art è stata mutuata dalla parola inglese popular art che tradotta è arte popolare.
Tutto ciò che passava in televisione, nelle sale cinematografiche negli spazi dei nascenti centri commerciali con i loro prodotti etichettati e ben in mostra, i testimonial e nuovi idoli delle masse, saranno i veri protagonisti di questa nuova pittura che appunto vuol essere popolare. Gli artisti usano linguaggi espressivi ripresi dalla pubblicità e quindi risultano perfettamente in linea con la tanto contestata società dei consumi che l’ha generata.
Il primo artista che si può considerare precursore del nuovo movimento è certamente Richard Hamilton pittore inglese che nel 1956 realizzò il quadro, ormai manifesto della pop art) Just what is it that makes today’s homes so different,so appealing? Tradotto che cosa rende le cose di oggi cosi diverse e cosi attraenti? E’ un piccolo collage di 26cmx25cm realizzato su carta ed oggi appartenente alla collezione Zundel.
Gli artisti più influenti sono stati, oltre al già citato Richard Hamilton anche Roy Lichtenstein che si ispira al mondo dei fumetti, James Rosenquist con la sua arte tratta dalla pubblicità televisiva, Andy Warhol probabilmente il più conosciuto che si cimentò con la sua arte a livello cinematografico come regista, portando così la sua arte al grande pubblico. Questi sono forse i più conosciuti artisti che diedero vita al movimento, ma ci piace ricordarne altri che comunque hanno certamente influenzato le correnti e l’arte che verrà poi definita arte contemporanea. Robert Indiana,Robert Rauschenberg,Keith Hering,David Hockney , Yayoi Kusuma e Takashi Murakami
I Falsi di autore, sempre molto attenti alle nuove proposte, riproducono i quadri più conosciuti e su richiesta i nostri maestri copisti, vi potranno realizzare le opere a voi più care.